03/11/15

Scegliere il nome del bambino: Achille e Achilla

Nome con la A

L’origine del nome Achille è incerta, generalmente lo si fa risalire alla mitologia greca, in particolare all’eroe omerico le cui gesta furono narrate nell’Iliade; l’etimologia è confusa, akilleis (bruno), achilykos (lupo feroce), achos unito a laos (dolore alla gente), akhilleus (senza labbra).

Il carattere di chi porta questo nome pare essere simile a quello del protagonista dell’Iliade, guerriero coraggioso e valoroso che trovò la morte nel corso della guerra di Troia a causa di una freccia scagliata da Paride che lo colpì al tallone, unico punto sensibile e vulnerabile rimastogli, dopo un bagno nelle acque dell’immortalità.

Allo stesso modo, chi porta questo nome è coraggioso, forte, libero e ambizioso.

Al giorno d’oggi praticamente scomparse sono le varianti femminile, il più poetico Achillea e la seconda variante, Achilla, che fu una dei protagonisti delle opere Cleopatra e Giulio Cesare in Egitto.

L’onomastico può essere festeggiato a scelta in varie giornate anche se, di solito, si festeggia il 15 maggio; se però per quel giorno avete già altre ricorrenze, potrete scegliere anche il 19 luglio in onore di Achille (Achilles Jozef) Puchala che, rifiutandosi di fuggire e mettersi in salvo da un raid della Gestapo, fu ucciso e bruciato in un fienile il 19 luglio 1943.
[03/11/2015]

Share:

12 commenti:

  1. Achille è un bel nome tutto sommato, ma senza offesa per chi si ci chiama Achilla ma io non lo metterei mai, semmai Achillea....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Achilla neppure io lo sceglierei mai; Achillea mi piace, mi ricorda i fiori :-)

      Elimina
  2. Non mi verrebbe mai in mente di chiamare mia figlia achilla :D però è bello sapere da cosa derivano i nomi... chiamerò la mia bimba che nasce a febbraio Lara, è la seconda la prima l'ho chiamata Gaia e ha 3 anni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi nomi! Anche io ho chiamato una delle mie pulciotte Gaia, l'altra Giada :-)

      Elimina
  3. Ti prego inizia connomi più belli anche io ho scelto un nome non bello Abramo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaahah, Abramo ho preferito saltarlo :-)

      Elimina
  4. Achille è un bellissimo nome ma per me Achilla proprio non mi piace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Achilla è proprio da bocciare :-)

      Elimina
  5. Un nome certamente poco diffuso e devo dire importante da portare! forse al maschile è piu' adatto che nella versione femminile per i nostri giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, certo non è semplice da portare... la versione femminile è ancora peggio. :-)

      Elimina
  6. al femminile non mi suona bene.. ma anche al maschilo lo trovo molto impegnativo come nome.. adoro però curiosare su ciò che c'è dietro un nome

    RispondiElimina

Lettori fissi