Da oggi c’è una novità, è arrivato Your Brand Camp (YBC), la nuova frontiera del marketing partecipativo; al contrario da quel che accade con molti altri che propongono articoli sponsorizzati, in questo caso, c’è una collaborazione tra i brand e influencer o chi scrive i post.
Non viene consegnato un brief e non si viene abbandonati in attesa della pubblicazione perché in ogni progetto ci sono momenti di confronto, è data la possibilità di chiarire dubbi per poter parlare al meglio di ciò che riguarda il progetto. La profonda conoscenza dell’argomento permette poi di potersi a propria volta confrontare con chi legge e commenta gli articoli.
Prima di scrivere il post sulle bufale alimentari ero all’oscuro di molte cose o meglio, ero caduta nella trappola delle bufale stesse; solo grazie al camp ho scoperto quanto sia demonizzato l’olio di palma, quanto sia esagerata la paura di zuccheri e merendine, e quanto troppo ci si aspetti da vitamina C e ananas.
La collaborazione dà vita a una co-creazione dei contenuti in cui gli influencer arrivano a scrivere per la convinzione di quello che stanno facendo, perché credono nel progetto, non solo perché hanno letto un brief; la collaborazione e l’intervento è gradito ma non obbligatorio. Se però c’è un dubbio si può chiedere senza timore di essere tacciati.
YBC considera i propri membri come delle persone, non solo dei numeri; il valore personale, il merito, le capacità sono tenute in considerazione.
A ogni post è possibile dare un proprio taglio personale, in linea con i contenuti del proprio blog; è accaduto così che, in tema di bufale, io ho scelto, su un blog che parla di bambini e genitorialità, di parlare di due bufale che riguardano prodotti e ingredienti che stanno a cuore alle mamme: merendine e zuccheri.
Ma come si partecipa?
L’azienda o l’agenzia di comunicazione lancia la missione tramite una campagna di informazione, un evento o un’anteprima prodotto quindi, gli influencer si attivano e conversano con i brand facendo domande, riflessioni o comunicando i loro pensieri; questo porta alla nascita dei contenuti che verranno pubblicati e daranno diritto ai Reward che potranno poi essere convertiti in voucher, consulenze personalizzate o premi.
Chi partecipa di più, genera più interesse o scrive contenuti più originali può guadagnare di più, ricevere omaggi o riconoscimenti a seconda dei casi, insomma, la meritocrazia la fa da padrona.
Se volete iscrivervi inviatemi una mail all’indirizzo vicolo7@gmail.com indicandomi l’indirizzo email con cui intendete iscrivervi, così che possa presentarvi.
[02/11/2015]
Non sapevo tante cose, mi hai aperto un mondo grazie
RispondiEliminaGrazie a te, è un mondo nuovo in effetti :-)
EliminaCiao Laura grazie delle info ma da quel che so entrare in questo ybc non è semplice magari provo con oggi mamma che è molto simile al tuo blog
RispondiEliminaProvaci con il blog mammesco, è bello, perché dovrebbero dir di no? Da forza! :-)
Eliminanon conoscevo questo tipo di marketing partecipativo, mi piacerebbe provarlo
RispondiEliminaProvaci, ne vale la pena! :-)
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