03/11/15

Scegliere il nome del bambino: Achille e Achilla

Nome con la A

L’origine del nome Achille è incerta, generalmente lo si fa risalire alla mitologia greca, in particolare all’eroe omerico le cui gesta furono narrate nell’Iliade; l’etimologia è confusa, akilleis (bruno), achilykos (lupo feroce), achos unito a laos (dolore alla gente), akhilleus (senza labbra).

Il carattere di chi porta questo nome pare essere simile a quello del protagonista dell’Iliade, guerriero coraggioso e valoroso che trovò la morte nel corso della guerra di Troia a causa di una freccia scagliata da Paride che lo colpì al tallone, unico punto sensibile e vulnerabile rimastogli, dopo un bagno nelle acque dell’immortalità.

Allo stesso modo, chi porta questo nome è coraggioso, forte, libero e ambizioso.

Al giorno d’oggi praticamente scomparse sono le varianti femminile, il più poetico Achillea e la seconda variante, Achilla, che fu una dei protagonisti delle opere Cleopatra e Giulio Cesare in Egitto.

L’onomastico può essere festeggiato a scelta in varie giornate anche se, di solito, si festeggia il 15 maggio; se però per quel giorno avete già altre ricorrenze, potrete scegliere anche il 19 luglio in onore di Achille (Achilles Jozef) Puchala che, rifiutandosi di fuggire e mettersi in salvo da un raid della Gestapo, fu ucciso e bruciato in un fienile il 19 luglio 1943.
[03/11/2015]

Share:

12 commenti:

  1. Achille è un bel nome tutto sommato, ma senza offesa per chi si ci chiama Achilla ma io non lo metterei mai, semmai Achillea....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Achilla neppure io lo sceglierei mai; Achillea mi piace, mi ricorda i fiori :-)

      Elimina
  2. Non mi verrebbe mai in mente di chiamare mia figlia achilla :D però è bello sapere da cosa derivano i nomi... chiamerò la mia bimba che nasce a febbraio Lara, è la seconda la prima l'ho chiamata Gaia e ha 3 anni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi nomi! Anche io ho chiamato una delle mie pulciotte Gaia, l'altra Giada :-)

      Elimina
  3. Ti prego inizia connomi più belli anche io ho scelto un nome non bello Abramo

    RispondiElimina
  4. Achille è un bellissimo nome ma per me Achilla proprio non mi piace!!

    RispondiElimina
  5. Un nome certamente poco diffuso e devo dire importante da portare! forse al maschile è piu' adatto che nella versione femminile per i nostri giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, certo non è semplice da portare... la versione femminile è ancora peggio. :-)

      Elimina
  6. al femminile non mi suona bene.. ma anche al maschilo lo trovo molto impegnativo come nome.. adoro però curiosare su ciò che c'è dietro un nome

    RispondiElimina