10/03/16

Primi dentini, ecco come alleviare il dolore

Primi dentini


Noi mamme affrontiamo sempre con un po’ d’ansia il momento della dentizione; anche se il primo dentino ci farà tenerezza e trasformerà il sorriso sdentato del nostro piccolino in un divertente sorriso a un unico dente, sappiamo benissimo che tutto ciò non sarà indolore.

Quanta sofferenza provano i nostri bimbi e quanta ne proviamo noi nel vederli nervosi e irritabili, mentre cercano di mordere qualsiasi cosa pur di alleviare il fastidio, o mentre non riescono a dormire serenamente? Le gengive, da cui presto sbucheranno i primi dentini, durante questa fase possono anche mostrare piccole e dolorose tumefazioni.

Come alleviare questi fastidi?

Tante coccole e anelli refrigerati da mordere sono sicuramente d’aiuto ma molte volte non bastano e il dolore diventa insopportabile; spesso si tende a ricorrere a metodi naturali che permettano di contrastare l’infiammazione e lenire la parte dolorante tuttavia, questi metodi, per agire, necessitano sempre di tempo e, il dolore percepito dal bambino potrebbe essere troppo e insopportabile.

In questo caso è possibile ricorrere a un prodotto sicuro ed efficace come Dentinale di Montefarmaco, pasta calmante e refrigerante che dona sollievo grazie all’anestetico locale che agisce in maniera immediata sulla gengiva.

Dentinale è lenitivo e deve essere applicato con un batuffolo di cotone o direttamente sulla gengiva ed essere massaggiato delicatamente; in breve i nostri piccoli torneranno a sorridere, magari mostrando la punta di un dentino che fa capolino proprio da quella gengiva che fino a pochi attimi prima era dolorante.

In alternativa a Dentinale, c’è Dentinale Natura, un prodotto naturale al sapore del miele, particolarmente gradito dai piccini, che contiene Camomilla, Aloe e Boswellia.

La Camomilla vanta moltissime proprietà, tra queste anche quelle sedative e calmanti che, in questa situazione si rivelano particolarmente utili; anche l’Aloe si rivela un’alleata perfetta grazie alle proprietà antinfiammatorie e calmanti che la rendono sempre un toccasana in caso di gengiviti e infiammazioni della bocca.

La Bosswellia invece è un forte antinfiammatorio con proprietà lenitive che offre una sensazione di sollievo e freschezza. Dentinale Natura è un gel protettivo che si applica 3-5 volte al giorno massaggiando delicatamente e crea una sorta di barriera sulle gengive perciò, dopo l’applicazione sarà necessario attendere un po’ prima di permettere al bambino di bere o mangiare, per evitare che il prodotto venga tolto e faccia venir così meno l’efficacia.

A tutte le mamme che come me sono passate con i loro piccini attraverso questo periodo così bello ma anche così tanto delicato, non posso che consigliare Dentinale, finalmente i primi dentini non saranno più un incubo, ma un bel momento di crescita. Buzzoole

Share:

11 commenti:

  1. Grazie per il tuo consiglio, io fortunatamente non ho avuto problemi con i miei figli, anzi è andato tutto liscio quando sono iniziati a spuntare i dentini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale, è sempre terribile vederli soffrire :-)

      Elimina
  2. Ottimo a sapersi, è sempre bene informarsi! Mio figlio ormai è cresciuto e non ha avuto problemi per fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale, sono contenta, quando passano indenni certe fasi è sempre una gioia :-)

      Elimina
  3. Ho una bimba di 6 mesi ed accetto ben volentieri questi tuoi consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, io tornerei indietro volentieri. In bocca al lupo :-)

      Elimina
  4. Li consiglierò ad una mia amiche che ha un bambino di 4 mesi e i dentini si preparano a venir fuori.

    RispondiElimina
  5. oramai la mia bimba ha superato da anni questo momento ed ora sia in fase dentista!!!! ho un vago ricordo di cosa ho utilizzato per lenire il fastidio ma vedo i miei nipotini che utilizzano Dentinale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un ottimo prodotto, son sicura che si troveranno benissimo :-)

      Elimina
  6. Ricordo i primi dentini...notti in bianco a gogo :D

    RispondiElimina