Noi mamme affrontiamo sempre con un po’ d’ansia il momento della dentizione; anche se il primo dentino ci farà tenerezza e trasformerà il sorriso sdentato del nostro piccolino in un divertente sorriso a un unico dente, sappiamo benissimo che tutto ciò non sarà indolore.
Quanta sofferenza provano i nostri bimbi e quanta ne proviamo noi nel vederli nervosi e irritabili, mentre cercano di mordere qualsiasi cosa pur di alleviare il fastidio, o mentre non riescono a dormire serenamente? Le gengive, da cui presto sbucheranno i primi dentini, durante questa fase possono anche mostrare piccole e dolorose tumefazioni.
Come alleviare questi fastidi?
Tante coccole e anelli refrigerati da mordere sono sicuramente d’aiuto ma molte volte non bastano e il dolore diventa insopportabile; spesso si tende a ricorrere a metodi naturali che permettano di contrastare l’infiammazione e lenire la parte dolorante tuttavia, questi metodi, per agire, necessitano sempre di tempo e, il dolore percepito dal bambino potrebbe essere troppo e insopportabile.
In questo caso è possibile ricorrere a un prodotto sicuro ed efficace come Dentinale di Montefarmaco, pasta calmante e refrigerante che dona sollievo grazie all’anestetico locale che agisce in maniera immediata sulla gengiva.
Dentinale è lenitivo e deve essere applicato con un batuffolo di cotone o direttamente sulla gengiva ed essere massaggiato delicatamente; in breve i nostri piccoli torneranno a sorridere, magari mostrando la punta di un dentino che fa capolino proprio da quella gengiva che fino a pochi attimi prima era dolorante.
In alternativa a Dentinale, c’è Dentinale Natura, un prodotto naturale al sapore del miele, particolarmente gradito dai piccini, che contiene Camomilla, Aloe e Boswellia.
La Camomilla vanta moltissime proprietà, tra queste anche quelle sedative e calmanti che, in questa situazione si rivelano particolarmente utili; anche l’Aloe si rivela un’alleata perfetta grazie alle proprietà antinfiammatorie e calmanti che la rendono sempre un toccasana in caso di gengiviti e infiammazioni della bocca.
La Bosswellia invece è un forte antinfiammatorio con proprietà lenitive che offre una sensazione di sollievo e freschezza. Dentinale Natura è un gel protettivo che si applica 3-5 volte al giorno massaggiando delicatamente e crea una sorta di barriera sulle gengive perciò, dopo l’applicazione sarà necessario attendere un po’ prima di permettere al bambino di bere o mangiare, per evitare che il prodotto venga tolto e faccia venir così meno l’efficacia.
A tutte le mamme che come me sono passate con i loro piccini attraverso questo periodo così bello ma anche così tanto delicato, non posso che consigliare Dentinale, finalmente i primi dentini non saranno più un incubo, ma un bel momento di crescita.
Grazie per il tuo consiglio, io fortunatamente non ho avuto problemi con i miei figli, anzi è andato tutto liscio quando sono iniziati a spuntare i dentini!
RispondiEliminaMenomale, è sempre terribile vederli soffrire :-)
EliminaOttimo a sapersi, è sempre bene informarsi! Mio figlio ormai è cresciuto e non ha avuto problemi per fortuna
RispondiEliminaMenomale, sono contenta, quando passano indenni certe fasi è sempre una gioia :-)
EliminaHo una bimba di 6 mesi ed accetto ben volentieri questi tuoi consigli
RispondiEliminaChe bello, io tornerei indietro volentieri. In bocca al lupo :-)
EliminaLi consiglierò ad una mia amiche che ha un bambino di 4 mesi e i dentini si preparano a venir fuori.
RispondiEliminaSpero possa essergli utile :-)
Eliminaoramai la mia bimba ha superato da anni questo momento ed ora sia in fase dentista!!!! ho un vago ricordo di cosa ho utilizzato per lenire il fastidio ma vedo i miei nipotini che utilizzano Dentinale!
RispondiEliminaE' un ottimo prodotto, son sicura che si troveranno benissimo :-)
EliminaRicordo i primi dentini...notti in bianco a gogo :D
RispondiElimina