15/06/12

La puffetta - Peyo - Libro Illustrato

"La Puffetta" è il libro ideale per iniziare a leggere da soli, o per i bambini che si accostano per le prime volte al bellissimo mondo della lettura, magari in compagnia di mamma e papà; copertina rigida e spessa con pagine dalla carta “leggera”, si presenta con scritte grandi in stampatello minuscolo e immagini a tutta pagina, colorate e firmate da Peyo.

La storia è semplice e originale, chiara e facile da ricordare dai bambini che si avvicinano alla comprensione del testo o desiderano dar vita a brevi drammatizzazioni.

I personaggi sono presentati nelle prime e ultime pagine tramite un'illustrazione e una breve descrizione del soggetto; Quattrocchi, per esempio, sarà immediatamente riconoscibile e identificabile in colui “che non la smette mai di fare la morale al prossimo. Per questo si prende spesso delle botte in testa”.

Questo volumetto, racconta l'arrivo nel villaggio dei puffi di una Puffetta creata dal perfido Gargamella; non è la Puffetta come la conosciamo noi, capelli biondi e carattere dolce ma una falsa buona con i capelli neri che, facendo leva sulla bontà dei simpatici ometti blu, riesce a ottenere ospitalità.

Suscita curiosità e crea scompiglio, tutti vogliono osservare questa strana creatura che non sanno essere arrivata al villaggio per conquistarlo e non, in maniera del tutto casuale; è affettuosa e vuole accaparrarsi la loro amicizia ma, le sue carinerie, non trovano terreno fertile così, decide di passare alle maniere forti e distruggere il villaggio servendosi della diga.

Purtroppo per lei le cose non vanno come previsto e una volta aperta l'acqua, durante la lotta con Golosone cade e, solo grazie alla generosità degli altri puffi riesce a salvarsi; nel corso del processo confessa di essere manovrata da Gargamella e scoppia in un pianto disperato che intenerisce Grande Puffo.

Il vecchio saggio la perdona e le concede una seconda possibilità, trasformandola nella bella e bionda Puffetta che farà innamorare tutti i piccoli omini blu.

Avvicinare i bambini alla lettura è uno dei regali migliori che possiamo fare, questo libro è perfetto per raggiungere lo scopo.

Per chi fosse interessato, questo libro è disponibile anche su Amazon .

Data di pubblicazione: 15/06/2012 

Share:

6 commenti: