28/09/16

Scegliere il nome del bambino: Adele


Adele, nome bellissimo caduto in disuso e ora di nuovo sotto i riflettori grazie alla brava cantante britannica, ha origine germaniche e deriva da adal, che significa nobile e da adel, figlia del nobile; secondo alcuni invece non è altro che la contrazione di Adelaide.

Adele può scegliere di festeggiare l’onomastico in 2 giorni differenti, il 24 febbraio in onore della figlia di Guglielmo il Conquistatore oppure la vigilia di Natale, il 24 dicembre, in onore di Santa Adele di Pfalzel.

Le donne che portano questo nome sono generalmente intuitive, si lasciano trasportare dai sentimenti, intelligenti, avventuriere e idealiste; impulsive e altruiste, sono portate a fare molto per gli altri dimenticando a volte loro stesse anche se la costanza è una dote che gli manca.

Gli amanti del cinema e dei musical ricorderanno forse che Adele fu il nome della sorella di Fred Astaire, sua prima partner nel ballo che fece coppia con lui per ben 25 anni e con cui debuttò a Broadway; la coppia si lasciò quando Adele abbandonò la danza per sposarsi.

Share:

9 commenti:

  1. Mia cugina ha chiamato sua figlia così e trovo che sia un nome molto bello.

    RispondiElimina
  2. Adele è il nome di una mia cara amica di infanzia... a me personalmente piace più la versione completa Adelaide ma ad ogni modo rimane un nome davvero bello e particolare

    RispondiElimina
  3. Non mi piace, è un nome che non suona bene a parer mio

    RispondiElimina
  4. Scegliere un nome non è affatto facile, secondo me non bisognerebbe farlo prima di aver guardato in faccia il bambino, il nome te lo porti dietro per la vita.

    RispondiElimina
  5. Vero, un nome che ormai non è più "di moda" (beh, dalle mie parti si usano ancora molto i nomi dei nonni, quindi dipende...), ma le Adele che conosco io festeggiano entrambe il 24 dicembre, la vigilia di Natale :-)

    RispondiElimina
  6. Una mia cara amica si chiama Adele e trovo questo nome molto dolce . Non sapevo si festeggiasse anche il 24 dicembre pero', la mia amica festeggia a febbraio!

    RispondiElimina
  7. Sono sicura che quando capiterà a me di dover scegliere sarà difficilissimo! Però Adele devo ammettere che è davvero bello!

    RispondiElimina
  8. A me viene subito in mente la cantante perchè la adoro.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo molti bei nomi italiani sono ormai caduti in disuso....e credo sia un peccato, Adele mi piace abbastanza

    RispondiElimina