14/10/15

Vermetti in vaso di terra, il dolcetto di Halloween da realizzare con i bambini

Docletto o scherzetto ricettario Esselunga
Qualche anno fa vi avevo parlato del ricettario Esselunga “Dolcetto... o scherzetto” e oggi, dopo tanto tempo, in vista di Halloween, vi ripropongo una ricetta: “Vermetti in vaso di terra”.

Si tratta di una delle più semplici, una di quelle che i bambini possono realizzare quasi da soli, limitando l’intervento dell’adulto a poche mosse; insomma, divertimento garantito per i più piccini che potranno cucinare come i grandi e gustare la loro preparazione da novelli chef.

Gli ingredienti sono solo 3 e sono sufficienti per 2 vasetti:
1 confezione di Philadelphia con Milka (non trovandolo più in commercio, ho mischiato il Philadelphia con della crema al cioccolato fino a renderlo dolce ma non fino alla nausea)
6 biscotti Oreo
4 vermetti gommosi.

Come avrete già notato dagli ingredienti si tratta di un dolcetto ipercalorico ed extradolce, io mi sono limitata a un assaggino e credo mi sia venuto il diabete. Gaia e Giada invece hanno gradito e mangiato in un batter d’occhio.

Per prima cosa hanno sbriciolato 4 biscotti Oreo in una ciotola, dato che contengono un ripieno, vi lascio immaginare come si sono ridotte le loro mani...

A questo punto hanno aggiunto il Philadelphia ma, dato che han messo tutta la quantità disponibile, abbiamo anche dovuto mettere altri Oreo fino a raggiungere una consistenza equilibrata e un gusto che facesse percepire almeno un po’ quello dei biscotti.

Il passo successivo è stato togliere la crema dagli Oreo rimasti e tritarli; per farlo non hanno usato il frullatore ma, messi in un foglio d’alluminio, li hanno colpiti ripetutamente con il batticarne fino a ridurli quasi in briciole.

Arrivati a qui la ricetta era completa, restava solo da “impiattare” così, presi due bicchieri capienti, con un cucchiaio abbiamo (eh già, qui ho dato una mano) messo il composto di Philadelphia e biscotti, quindi, fatto spazio per i vermetti, messi in modo che uscissero un po’ dal vasetto e ricoperto con la briciole di Oreo.

Come potrete immaginare si sono mangiate tutto in pochi minuti e ora, soddisfatte della loro opera, si sono immediatamente sentite pronte per una nuova e più complicata avventura culinaria.

Data di pubblicazione: 14/10/2015

Share:

10 commenti:

  1. Certo che l'aspetto è inquietante... sembra terriccio veramente!

    RispondiElimina
  2. Diciamo che a prima vista non mi incantano, ma sicuramente ai bambini piaceranno moltissimo figurati: un successone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da vedere sono parecchio bruttini, fanno un po' impressione, ma i bambini, per Halloween, si divertono a fare schifezzine :-)

      Elimina
  3. Fantasticoooooo! Grazie per la super idea! Li devo realizzare per forza e proporli all'asilo di mia figlia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, di nulla. Spero piacciano anche a loro :-) Se vuoi vedere tutte le ricette del ricettario, puoi guardare qui http://www.esselunga.it/cms/da-noi-ricettari/ricettari-esselunga.html . I ricettari erano 2 e ci sono tantissime idee da realizzare con i bambini ;-)

      Elimina
  4. complimenti sembra davvero terriccio, non so se riuscirei a mangiarli, però devo ammettere che è un'idea fantastica per Halloween :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... in effetti una cucchiaiata per me è stata sufficiente, le bimbe invece lo hanno divorato :-)

      Elimina
  5. ahahahhaha...simpaticissimooooooo...sembra tutto molto vero ahahahah..adoravo i gommoni vermiciosi

    RispondiElimina