14/11/13

,

Lettori si diventa, il piacere della lettura diventa un gioco

Vi segnalo oggi una bella iniziativa che potrà che far piacere ai bambini dagli 8 ai 14 anni, tenendoli occupati e divertendoli in questi giorni in cui il freddo inizia a farsi sentire e le possibilità di giocare fuori casa diventano sempre più rare.

Questa attività è perfetta a casa, ma lo è anche da fare a scuola, con i propri insegnanti, per stimolare e avvicinare i più giovani alla lettura.

Il gioco “Lettori si diventa” è scaricabile gratuitamente da QUI e garantisce ore di divertimento anche agli adulti; per partecipare è necessario aver letto un libro a scelta tra questi:

Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato
Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe
Daniel Pennac, L’occhio del lupo
Jostein Gaarder, C’è nessuno?
David Almond, Skellig
Roddy Doyle, Il trattamento ridarelli
Silvana Gandolfi, L’isola del tempo perso
Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia
Van Loon Paul, L’autobus del brivido
Michael Ende, La storia infinita
Uri Orlev, L’isola in via degli uccelli

Dopo aver scaricato il tabellone composto da 75 numeri e con una comoda legenda a lato, si scaricherà il manuale di istruzioni, il dado e le domande, 960 in totale, relative al libro scelto.

Rispondendo alle domande, imitando gli atteggiamenti dei protagonisti del libro, collezionando almeno 2 carte per categoria e misurandosi con gli altri, si potrà far procedere il proprio segnalino verso il traguardo e, dopo aver risposto alla domanda finale scelta dagli avversari, si proclamerà il vincitore.

E’ possibile partecipare sia individualmente che formando delle squadre, per garantirsi ancor più possibilità di vincita. Non mi resta che invitarvi a scaricare il gioco da questo link http://www.lettorisidiventa.com/#!clients/c1tsl e augurarvi buon divertimento.

Data di pubblicazione: 14/11/2013

Share:

0 commenti:

Posta un commento