03/08/12

Il design per i più piccoli, “Smila Sol” di Ikea

Questa volta vorrei parlarvi di una lampada, mitica a modo suo, destinata però ai più piccoli e dal prezzo accessibile ai più.

Si tratta della Smila Sol di Ikea, una splendida plafoniera da posizionare nelle camerette di maschietti e femminucce perché il Sole, si sa, “è di tutti e non è di nessuno” ma, soprattutto, un detto dice che “il Sole bacia i belli” e tutti i bambini lo sono.

Gialla con i raggi che si allungano tutto attorno al disco centrale proietta, quando accesa, delle ombre suggestive che purtroppo nell’immagine inserita non si riescono a vedere bene; quando è spenta rallegra la stanza dando un tocco di originalità.


Disegnata da Anna Efvrlund, misura 67 centimetri, per nulla piccolina perciò, e deve essere installata sul soffitto e corredata da 3 lampadine a risparmio energetico (40 W al massimo); la luce prodotta è delicata e calda, merito anche del bel giallo, per nulla acceso, utilizzato per il paralume.

Un’idea perfetta per la cameretta dei più piccoli che, nel caso in cui abbiano paura del buio o, nel caso in cui fatichino ad addormentarsi con la luce spenta, potranno beneficiare di una tonalità perfetta e non fastidiosa; nel caso in cui la cameretta fosse condivisa da due o più bambini e, uno volesse leggere e l’altro dormire, entrambi potranno svolgere le loro attività senza infastidirsi l’un l’altro.

Bella dunque ma con un difetto, tipico delle lampade con questa linea.

Tra la piastra in acciaio da fissare al soffitto e il sole vero e proprio esiste uno spazio in cui, in estate mosche e zanzare si infilano, trasformandolo nel loro cimitero. L’operazione di smontaggio e pulizia non è tra le più piacevoli ma in fondo si sa, per i proprio piccoli si fa questo e altro.

Cosa aspettate allora, correte da Ikea e fate felici i vostri bambini!

Data di pubblicazione: 03/08/2012 

Share:

10 commenti:

  1. questa la conoscevo... è proprio una bella idea per la cameretta dei bambini
    monica c.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carinissima, le mie piccole ce l'hanno da diversi anni :-)

      Elimina
    2. Buongiorno come si sostituiscono le lampadine?

      Elimina
  2. Si anche io la conoscevo molto bene, e devo dire che la trovo molto carina

    RispondiElimina
  3. Piccolo inconveniente a parte, mi sembra una bella decorazione per le stanzette. Ho visto anche altre lampade da Ikea, ma questa è una delle più belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo comprato (all'epoca) anche la luna e la nuvola... abbiamo ricostruito l'angolo lampade Ikea :D

      Elimina
  4. Scusi come si sostituiscono le lampadine?

    RispondiElimina