28/11/12

Che ore sono, Polly? Imparare a leggere l'ora divertendosi

Per i bambini imparare a leggere le ore non è semplice, ecco che allora un simpatico libro, dedicato ai più piccoli, viene in aiuto ai genitori. Si tratta di “Che ore sono Polly?”, edito dalla Dami Editore, appartenente alla collana “Polly”. 

Si tratta di un cartonato pensato per essere lasciato nelle mani dei piccoli e spesso indelicati giovanissimi lettori; la presenza di mamma e papà è sempre comunque richiesta poiché le spiegazioni sono necessarie per aiutare a comprendere. 

Il libro contiene, sulla parte superiore, un alloggiamento in cui è inserito un orologio con lancette che il bambino dovrà imparare a muovere e spostare alfine di riprodurre i vari orari della giornata; le illustrazioni di Gaia Bordicchia e Blasco Pisapia accompagnano una storia di Anna Casalis che racconta la tipica giornata di Polly, una simpatica coniglietta. 

Sveglia alle 7, corsa a scuola, intervallo e altre attività scandiscono le 24 ore della simpatica protagonista che, orologio al polso, incoraggia a seguire il suo esempio e tenere d’occhio l’orologio del libro e muovere le lancette sincronizzandolo con il suo. 

I testi spiegano come fare, e aiutano a comprendere che quando, per esempio, sono le 7, la lancetta corta deve essere messa sul 7 e quella lunga sul 12. Seguendo le ore che scandiscono la giornata di Polly, anche i bambini impareranno a comprendere la differenza tra le due lancette e a leggere i primi orari, quelli che spesso scandiscono la giornata di tutti, la sveglia, il mezzogiorno, la cena, l’ora della nanna. 

Un libro da consigliare, un piccolo dono dai disegni delicatamente colorati e un po’ retrò che conquisterà però ogni piccolo lettore; il prezzo non è dei più contenuti, € 9.90 di copertina, tuttavia è spesso possibile reperirlo scontato. Inadatto a bambini di età inferiore ai 36 mesi per via di alcune piccole parti che potrebbero essere ingerite, è stampato in Cina e prodotto senza sfruttare il lavoro minorile.

Per chi fosse interessato, questo libro è disponibile anche su Amazon.

Data di pubblicazione: 28/11/2012

Share:

13 commenti:

  1. Risposte
    1. E' carino e molto utile, le piccolette si sono divertite molto :-)

      Elimina
  2. mafunziona col riconoscimento vocale?
    monica c.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, si, quello di mamma e papà che dicono "brava!" oppure "no, riproviamo insieme" ;-)

      Elimina
  3. Se avessi ancora i dei bimbi piccoli lo comprerei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ci penserai quando arriveranno i nipotini... non subito, eh! :-)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Si, con l'avvicinarsi del Natale lo è sicuramente :-)

      Elimina
  5. seguirò anche questo blog..spero a presto tra i miei

    RispondiElimina
  6. Mafari da regalare anche per Pasqua...tanti auguri Laura

    RispondiElimina